lunedì 20 maggio 2019

Notizie

logo de La Statale News
Didattica e formazione
inserita il 20-05-2019
Open Day 2019

Open Day 2019

Presentazioni dei corsi, seminari, lezioni e laboratori tematici nella giornata di orientamento per future matricole dell'Università Statale di Milano, che torna sabato 25 maggio, in via Festa del Perdono 7. Ore 9.30-17.

InStatale
inserita il 30-04-2019
Locandina del film Es ist wieder da - Lui è tornato

Er ist wieder da - Lui è tornato

Il ritorno immaginario di Hitler, tra ironia e riflessione, nel prossimo film della rassegna La Statale Cinema 2019. Lunedì 20 maggio, ore 20, Aula Magna, via Festa del Perdono 7. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

InStatale
inserita il 16-05-2019
Leonardo

Leonardo scienziato in Ca' Granda: partono le celebrazioni dell'Università Statale

Un incontro e una mostra sugli studi anatomici di Leonardo danno il via al palinsesto promosso dall'Ateneo per i 500 anni dalla morte del genio toscano. 20 maggio, ore 18.30, aula 211, via Festa del Perdono 7.

Cultura e società
inserita il 17-05-2019
Dario Fo e Franca Rame

In Statale i 50 anni di Mistero Buffo

A 50 anni dalla "prima" un incontro-spettacolo per ripercorrere la storia di un capolavoro del teatro italiano con Jacopo Fo, Mario Pirovano, Lucia Vasini e Felice Cappa. 21 maggio, ore 17, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.

InStatale
inserita il 17-05-2019
Lavoro Agile Logo del Comune

Esperienze di Lavoro Agile nelle Università italiane

Punti di forza e criticità dei progetti di smartworking avviati negli atenei italiani al centro del convegno organizzato dall'Università Statale, in occasione della Settimana del lavoro agile promossa dal Comune di Milano. 23 maggio, Aula 102, ore 14.30, via Festa del Perdono 3.

Cultura e società
inserita il 20-05-2019
Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019_hp

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019: gli appuntamenti in Statale

Nutrizione sostenibile degli animali, stili di vita sostenibili, storie di un clima che cambia, progetto Minerva 2030 sono alcuni dei temi del programma con cui l'Ateneo partecipa alla terza edizione della più grande iniziativa italiana a sostegno della cultura della sostenibilità, promossa da ASviS. 21 maggio - 6 giugno.

Didattica e formazione
inserita il 20-03-2019
Studentessa al computer

Ammissioni e immatricolazioni 2019-2020

Al via le procedure online di ammissione ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico. Tra le novità, i test di accesso TOLC anticipati al mese di maggio.

Cultura e società
inserita il 20-05-2019
Lorenzo Cremonesi

Il Medio Oriente dopo le primavere arabe

L’inviato del Corriere della Sera, Lorenzo Cremonesi, ospite in Statale per l’incontro organizzato dal dipartimento di Studi storici. 21 maggio, ore 15, aula Malliani, via Festa del Perdono 7. 

InStatale
inserita il 13-05-2019
Ca' Granda con Torre Velasca

Nasce l'Osservatorio d'Ateneo per il diritto allo studio universitario

Presieduto dalla prorettrice Marina Brambilla, l'Organo ha una funzione consultiva, di monitoraggio e analisi dei dati a supporto di Consiglio di Amministrazione e Senato Accademico nell'ambito di azioni, servizi e progetti relativi al diritto allo studio degli studenti.

Cultura e società
inserita il 17-05-2019
L'ambasciatore Bologan

Il Semestre di Presidenza rumena: incontro con l'ambasciatore Bologan

Il primo Semestre di presidenza rumeno del Consiglio UE nell'incontro di Centro di Documentazione Europea e dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici. 22 maggio, ore 14.30, Biblioteca di Scienze politiche, via Conservatorio 7.

Innovazione e ricerca
inserita il 13-05-2019
Nicola Neri

SELDOM, il progetto di Nicola Neri sulle tracce dell'antimateria primordiale

Il ricercatore, vincitore di un ERC del valore di 1,9 milioni di euro, sta sviluppando in Statale un metodo sperimentale per lo studio dell’asimmetria tra materia e antimateria, a partire dai barioni pesanti.

Cultura e società
inserita il 17-05-2019
Una scultura Kokeshi

KOKESHI. La tradizione artigianale del Tohoku

Al MUDEC, dal 18 maggio al 2 giugno, la mostra sulle sculture in legno, simili a bambole, della tradizione giapponese, curata dalle docenti della Statale, Virginia Sica e Rossella Menegazzo, insieme alla scrittrice Carmen Covito.

Didattica e formazione
inserita il 04-03-2019
Studenti a lezione

Excellence scholarships e agevolazioni per studenti internazionali

La Statale offre ai migliori studenti internazionali che si iscrivono ai suoi corsi di laurea magistrale 50 borse di studio e 100 agevolazioni sulle tasse.

Innovazione e ricerca
inserita il 14-05-2019

Informatica, Ernesto Damiani nuovo presidente del CINI

Il docente delll'Università Statale eletto dal consiglio direttivo del Consorzio Universitario Nazionale per l'Informatica.

Innovazione e ricerca
inserita il 13-05-2019

Naufraghi senza volto: a Cristina Cattaneo il Premio Galileo 2019

Il libro sul lavoro di identificazione dei migranti morti in mare della docente di Medicina legale e direttrice del Labanof vince come miglior libro di divulgazione scientifica del 2019.

Didattica e formazione
inserita il 09-05-2019

L'International Medical School approda all'Ospedale San Carlo

L'International Medical School dell’Università Statale aggiunge alle sue sedi per la formazione clinica l'Ospedale San Carlo, che entra a far parte a tutti gli effetti del polo universitario dell'ASST Santi Paolo e Carlo.

InStatale
inserita il 30-04-2019

Terza edizione dei Campionati di Facoltà

Proseguono le sfide di Facoltà tra gli studenti dell’Università Statale, che si concluderanno il 25 maggio con le finali al PalaCus dell'Idroscalo.

Didattica e formazione
inserita il 21-03-2019

Concorso di scrittura per il teatro: "Immaginate di vedere stranieri disgraziati"

Quinta edizione dell'iniziativa di Statale e Puntozero Teatro, che chiede agli studenti di riflettere, con un breve testo teatrale, sui temi della contemporaneità. Termine per partecipare: 15 giugno.

Cultura e società
inserita il 06-03-2019

A Palazzo Reale "Il meraviglioso mondo della natura"

La mostra, curata dagli storici dell’arte dell’Università Statale, Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa, espone al pubblico, dal 13 marzo al 14 luglio, il Ciclo di Orfeo, in trasferta da Palazzo Sormani.

Innovazione e ricerca
inserita il 20-02-2019

Tornano gli ApeGeo, gli aperitivi scientifici coi piedi per Terra

Dal 22 febbraio, quattro appuntamenti, al dipartimento di Scienze della Terra "Ardito Desio", per parlare di scienza sorseggiando un aperitivo.

Avvisi

Tesi di laurea all'estero: al via le candidature

Fino al 27 maggio (ore 12), laureande e laureandi di corsi magistrali e a ciclo unico possono candidarsi online alla nuova edizione del bando per tesi all’estero. Maggiori dettagli nella pagina Relazioni internazionali-> Formazione internazionale-> Opportunità e scadenze del portale unimi.it.

Premio Valeria Solesin: terza edizione

Fino al 7 agosto, è possibile candidarsi alla nuova edizione del concorso rivolto a laureate e laureati magistrali, con tesi ispirate agli studi e ai progetti della giovane ricercatrice tragicamente nel 2015 nell’attentato al teatro Bataclan di Parigi.

Adeguamento servizio di posta elettronica

Da lunedì 11 marzo, il servizio di posta elettronica di Ateneo si è adeguato ai nuovi standard di riferimento dei principali servizi di posta mondiali, in corso di implementazione.

Selezioni ricercatori a tempo determinato

Aperte le candidature ai nuovi bandi di selezione per ricercatori di tipo A, a tempo determinato, presso l’Università degli Studi di Milano. Scadenze: 15 e 29 aprile, ore 12.

Personale tecnico-amministrativo: selezioni a tempo indeterminato e determinato

Aperta la selezione pubblica per il reclutamento di tre unità di categoria D  di cui due a tempo indeterminato e una a tempo determinato. Scadenze dal 18 al 23 aprile.

Programma FRECCIACorporate: biglietti scontati per viaggi di lavoro

Grazie alla convenzione con Trenitalia Spa, il personale dell'Università Statale di Milano può usufruire di uno sconto del 15% sulla tariffa-base dei biglietti acquistati per viaggi di lavoro. Maggiori dettagli nella pagina "Mobilità sostenibile - Programma FRECCIA Corporate" del portale LaStatale@work.

Convenzione con FlixBus Italia: le novità per il 2019

Prosegue, per studenti e personale dell'Università Statale di Milano, la possibilità di viaggiare con il servizio di autobus intercity più grande in Europa. Tra le novità, lo sconto del 10% sul biglietto al posto di quello da 3 euro unico per tutte le tratte.

Il Coro dell'Università Statale è a caccia di nuove voci

Dal 12 novembre, ogni secondo lunedì del mese, tornano gli incontri del Coro d’Ateneo, diretto dal maestro Renzo Galimberti, per accogliere nuovi coristi nel proprio organico. Ore 18.30, via Santa Sofia 9.

Corsi in biblioteca: dall’uso delle risorse online ai consigli per bibliografie e tesi

Tornano anche quest’anno gli incontri dedicati a studenti e laureandi per imparare a usare le risorse online, comporre una bibliografia e prepararsi ad affrontare al meglio il lavoro che richiede la tesi. Tutti i dettagli sul sito del Servizio Bibliotecario.

Accesso gratuito ai principali prodotti MathWorks

Grazie a un contratto tra Università Statale e The MathWorks, docenti, tecnici e amministrativi, ricercatori, dottorandi, borsisti, assegnisti e studenti in corso possono utilizzare gratuitamente i software MATLAB, Simulink e oltre 80 toolboxes specializzati. Maggiori dettagli nella pagina "Contratto Campus Mathworks".

Biblioteche aperte di sera e nel weekend

Con l'avvio del nuovo anno accademico, tornano le biblioteche aperte di sera e nel weekend dell'Università Statale di Milano, sia in via Festa del Perdono che a Città Studi.

Numero telefonico unico per il servizio Infostudenti

Il servizio Infostudenti fornisce informazioni e assistenza telefonica solo al numero 199 188 128, con un costo della chiamata, da telefono fisso, pari a quello di una telefonata urbana.

Corriere Digital Edition e Corriere Tutto+ a prezzi vantaggiosi per studenti e personale

Al via il Progetto Università del "Corriere della Sera", che offre alla nostra comunità universitaria la fruizione - a prezzi scontati - dei contenuti digitali e di tanti altri vantaggi del mondo editoriale del "Corriere". L'accesso alla promozione è raggiungibile nella pagina "Opportunità per studenti e personale" della sezione ATENEO del portale unimi.it.

Supporto alla didattica per gli studenti cinesi

Un desk di sostegno, tutto dedicato, aiuterà gli studenti di Scienze della mediazione linguistica nei rapporti con le segreterie, la correzione di tesi e i problemi legati allo studio.

Segreterie studenti: per gli studenti iscritti accesso solo su prenotazione

Le Segreterie ricevono gli studenti iscritti solo su appuntamento per ridurre i disagi delle code e offrire un servizio migliore. Per prenotarsi, basta accedere con le credenziali di Ateneo al Servizio Infostudenti. Maggiori dettagli nella pagina "Segreterie studenti".

Assistenza sanitaria gratuita per studenti fuori sede

Un accordo tra Ateneo, Comune e ASL di Milano offre gratuitamente l'assistenza sanitaria di base agli studenti non residenti in Lombardia. Maggiori dettagli nella sezione Studenti del portale unimi.it.

Avvisi

Prestiti per studenti

Vanno dai 5 ai 10 mila euro i prestiti previsti per gli studenti capaci e meritevoli iscritti all’anno accademico in corso. Maggiori dettagli nella pagina "Prestiti" del portale unimi.it.