Voi siete qui

Adeguamento servizio di posta elettronica Inserita il 08-03-2019


Da lunedì 11 marzo, il servizio di posta elettronica di Ateneo si è adeguato ai nuovi standard di riferimento dei principali servizi di posta mondiali, in corso di implementazione. Durante questa operazione il servizio non ha subito alcuna interruzione.

Per chi accede alla propria casella di posta esclusivamente da webmail, non cambia nulla, mentre chi accede alla casella di posta da reti esterne (ad esempio, da casa) deve verificare la configurazione del proprio client di posta nella sezione che riguarda il server di posta di uscita, o smtp server.

Se vi trova indicato un server esterno (ad esempio, out.alice.it, smtp.tiscali.it, smtp.gmail.com, smtp.live.it, mail.inwind.it, mail.libero.it, etc.), deve modificare la configurazione come segue:

SMTP Server = smtp.unimi.it
Porta = 465
Sicurezza della connessione = SSL/TLS
User Name, password = le stesse utilizzate per consultare la posta.

Il mancato adeguamento può comportare problemi di spedizione perché i server di posta dei destinatari potrebbero non consegnare i messaggi o trattarli come spam.

Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina del portale dedicata ai parametri di configurazione della posta.